Potatura alberi alto fusto

Potatura alberi alto fusto

La potatura degli alberi è uno degli interventi più importanti e delicati che si devono affrontare periodicamente per la cura delle piante di un giardino. La potatura alberi alto fusto tra questi interventi è molto spesso problematica per via della dimensioni della pianta stessa.  Gli alberi ad alto fusto sono generalmente delle specie arboree presenti in aree e parchi pubblici, ma molto spesso sono presenti anche in case private. Tra gli alberi ad alto fusto troviamo le conifere, le latifoglie e gli alberi ornamentali in genere.

La potatura alberi alto fusto deve fronteggiare quotidianamente le dimensioni ragguardevoli delle piante e molto spesso per potarli efficacemente è necessario ricorrere ad attrezzature specializzate. Nonostante la grande dimensione però, gli alberi ad alto fusto sono sensibili e delicati al pari delle altre piante. La necessità di potarli non riguarda una esigenza diretta della pianta, ma per lo più una esigenza umana. I grandi alberi presenti nelle zone pubbliche e nelle case private vengono potati per esigenze estetiche e urbanistiche (compresa la sicurezza). Si tratta di alberi maturi che essendo cresciuti troppo creano disomogeneità nelle zone da ombreggiare o da adornare. La loro potatura coincide quindi con una sorta di sfoltitura della chioma. Senza questa sfoltitura gli alberi sopravvivrebbero senza grossi problemi, poiché tendono a rinnovarsi autonomamente perdendo le foglie e i rami secchi.

Potatura alberi alto fusto: estetica e sicurezza

La potatura, invece, permette di avere il totale e completo controllo sulla forma e sullo stato generale dell’albero, tenendo sempre conto che la potatura degli alberi ad alto fusto viene effettuata per mere finalità estetiche, ornamentali e di sicurezza. Gli obiettivi della potatura sono generalmente di conferire alla pianta una forma idonea all’utilizzazione ottimale della luce, per favorire anche una migliore e più rapida produzione di frutti. Il raggiungimento di un equilibrio tra la chioma e le radici e tra la fase vegetativa e la fase riproduttiva, garantisce una produzione alta, costante e di qualità favorendo la fertilità agronomica.

Se stai cercando un’azienda specializzata della potatura alberi alto fusto, noi siamo professionista affermati. Contattaci per avere maggiori informazioni.

contattaci senza impegno