Una progettazione giardini accurata permette di realizzare soluzioni belle esteticamente e ricche di dettagli paesaggistici, ottimizzando contemporaneamente gli spazi disponibili con il budget economico. Un giardino non si crea casualmente, ma è frutto di un equilibrio delle parti che lo compongono, ottenute con una gestione coerente degli elementi.
Sono diversi i fattori da considerare, ma è certamente importante partire dall’ambiente in cui nascerà il giardino. Nella progettazione dei giardini elementi come il clima e il terreno sono fattori determinanti, perché influenzeranno la vegetazione, gli stili architettonici e l’uso finale del giardino. Le temperature, le precipitazioni, la percentuale di l’umidità, il vento, l’intensità del sole e la disponibilità di acqua sono elementi che associati assieme devono essere considerati nella scelta della vegetazione per garantire l’habitat adatto al loro pieno sviluppo in salute.
In una buona progettazione giardini tutti questi elementi vengono mescolati assieme per trovare un mix equilibrato di decorazione e distribuzione, al fine di garantire ad ogni pianta le migliori condizioni possibili per crescere rigogliosa e sana.

Un buon progetto parte sempre dall’analisi della vegetazione già presente.
Progettazione giardini: il terreno prima di tutto
Il panorama che si desidera creare con il nuovo giardino è fortemente caratterizzato dal tipo di morfologia dell’ambiente circostante. La vegetazione già presente determina il tipo di soluzioni che potranno essere adottate con successo. Tutti gli altri elementi come le dimensioni della superficie, la quantità di piante, sono elementi secondari rispetto all’habitat naturale già presente nella zona.
L’obiettivo di una progettazione giardini bene eseguita è quella di creare uno spazio verde equilibrato e ben distribuito. Uno spazio in cui la vegetazione sia valorizzata sia da un punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista pratico. Infatti il giardino di una casa non dovrebbe contrastare con l’architettura dell’immobile che lo ospita, anzi, dovrebbe essere un valore aggiunto. Il giardino è uno spazio della casa allo stesso modo della cucina o del soggiorno. realizzare un’area verde ben progettata, rilassante e pratica, ma allo stesso tempo alla moda, è fondamentale per potersi sentire sempre a proprio agio e godere di tutti i confort senza rinunciare allo stile.
Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi di progettazione giardini, contattaci senza impegno.